Dalla carta al digitale: Caviro Extra Spa ridefinisce la gestione delle modifiche su stabilimenti e impianti di produzione

L’azienda

Nata dall’evoluzione della storica attività di distillazione, Caviro Extra Spa guida l’innovazione nella ricerca e sviluppo di ingredienti di qualità e di prodotti ad alto valore aggiunto derivati dalla valorizzazione degli scarti delle filiere agro-alimentari italiane. Grazie alle competenze nella bioraffinazione (100% biobased) combinate alle migliori competenze tecnologiche e di processo, è il fornitore di riferimento di ingredienti, semilavorati e servizi per le aziende leader dei comparti farmaceutico, alimentare, beverage e agronomico.

Gestione delle proposte di modifiche degli stabilimenti

Digitalizzare la gestione della proposta e dello studio delle modifiche, come ad esempio l’ampiamento della rete elettrica, l’aggiornamento degli impianti antincendio o l’adeguamento sismico del parco serbatoi, con ActiveDoc ha permesso a Caviro Extra Spa di automatizzare il flusso delle informazioni e delle attività, migliorando del:

  • 45% il coordinamento degli utenti coinvolti;
  • 100% la rintracciabilità dei dati;
  • 75% la comunicazione tra i vari reparti e stabilimenti;
  • 80% il monitoraggio dello stato di avanzamento.

Strutturare con precisione il workflow e tenere traccia di ogni dettaglio ha consentito all’azienda di conformarsi anche alle normative più stringenti, tipiche dei settori alimentari e farmaceutico, e di:

  • diminuire l’uso della carta;
  • azzerare gli errori e le dimenticanze.

Dati: Febbraio 2021 – Novembre 2023

L’implementazione ci ha dato molte soddisfazioni. Ora è possibile tener traccia di tutte le attività con un paio di click grazie alle dashboard personalizzate. Mentre, grazie agli alert inviati in automatico dal sistema è impossibile dimenticarsi delle scadenze o tralasciare anche un solo task. Il passaggio da una gestione cartacea a una completamente digitale, attraverso un applicativo software in grado di adattarsi al processo esistente, ha reso il lavoro più agile ed efficiente.

Sara Savioli

Ufficio Assicurazione Qualità, Caviro Extra Spa

Come lo abbiamo fatto

Partendo da un’attenta analisi del processo esistente, fino ad allora interamente gestito a livello cartaceo, abbiamo digitalizzato il flusso documentale sottostante la proposta e l’analisi degli interventi strutturali negli stabilimenti produttivi, con l’obiettivo di tracciare ogni informazione per renderla facilmente fruibile a tutti gli utenti coinvolti.

In collaborazione con il cliente e attraverso il Workflow Designer, uno dei tool di sviluppo rapido low-code che caratterizzano il nostro documentale attivo, abbiamo strutturato il flusso alla base del processo: partendo dall’inserimento della proposta di modifica da parte del responsabile del progetto fino all’OK o KO del direttore dello stabilimento, includendo le fasi analitiche e operative gestite tramite check-list personalizzate. Questo approccio ha garantito una gestione automatizzata, sicura e strutturata dei dati relativi all’implementazione delle modifiche proposte. Inoltre, grazie al Dashboard Designer, sono stati configurati dei cruscotti di monitoraggio da cui ogni utente può consultare, in qualsiasi momento, le informazioni necessarie per completare i task assegnati.

Tutto ciò è stato realizzato in tempi rapidi e con un considerevole risparmio economico rispetto ai competitor, dato che sul mercato siamo gli unici a sviluppare un prodotto in grado di adattarsi realmente ai processi e alle esigenze degli utenti senza dover ricorrere a costose personalizzazioni.

La soddisfazione del cliente

Vuoi saperne di più?

Scopri come anche tu puoi sfruttare la potenza dell’Intelligenza Artificiale per automatizzare i tuoi processi.